Viene fondata la società Gold Art Ceramica e si accende il primo forno monostrato a rulli che produce monocottura in pasta rossa a Pavullo nel Frignano, Località Campanella.
Per non impattare sul centro urbano nascente, si decide di decentrare il polo produttivo a Sant’Antonio di Pavullo.
La produzione presso la Campanella si ferma, in simultanea si accende il primo forno monostrato SITI, che produce monocottura in pasta rossa.
Per soddisfare la domanda crescente del mercato, si accende il secondo forno monostrato SITI.
A seguito di un ampliamento dei capannoni nell’unico stabilimento GA1, si accende il terzo forno monostrato SITI.
Si accende il quarto forno monostrato SITI e si inizia a progettare l’ampliamento dell’area capannoni dal quale nascerà lo stabilimento GA2, dedicato alla produzione di grès porcellanato.
Nasce il brand ENERGIEKER, riconosciuto oggi a livello internazionale. Si accende inoltre il quinto forno, dedicato esclusivamente alla produzione di grès porcellanato.
Dato che la richiesta di grès porcellanato è sempre più forte, i forni 3 e 4 vengono convertiti per la produzione di grès, con formati dal 30×30 al 60×60.
I forni 1 e 2 vengono sostituiti con impianti di ultima generazione firmati Sacmi. Questi permettono di raggiungere maggiore efficienza ai fini della tutela ambientale. SI arriva a produrre formati fino al 60×120, 80×80, 90×90.
L’atomizzatore permette all’azienda di diventare autonoma nella produzione degli impasti. Con il sistema di cogenerazione aumenta anche l’efficientamento energetico.
Viene inaugurato il forno 6, firmato Sacmi. Plus di questa scelta è il nuovo sistema di pressatura CONTINUA +, le nuove linee di rettifica e lappatura e la possibilità di produrre lastre fino a 1600×3200, con spessori 6 e 12mm.
Anche il forno 3 viene corredato di pressatura CONTINUA + e di linee di rettifica e lappatura. Aumenta sempre di più l’efficienza produttiva ed energetica.
Entro il 2024, conformemente alle normative energetiche più innovative in termini di sostenibilità, l’azienda porterà a termine la realizzazione dei nuovi headquarter e showroom per un totale di 2500 metri quadri.
L’azienda produce 12,5 milioni di metri quadri/anno.
L’intero polo produttivo è situato a Pavullo nel Frignano, il polo logistico è collocato a Maranello
Ogni passo mosso nel rispetto della natura aggiunge valore al nostro lavoro.
Il nostro lavoro si basa su un’attenta analisi legata a:
Gestione ambientale
Controllo dei consumi energetici
Controllo di gestione dei rifiuti
Controllo dei processi produttivi
Gestione delle non conformità
Controllo della qualità del materiale
Organizzazione commerciale
Organizzazione del conto terzi
Innovazione sostenibile
Chi abbraccia l’innovazione abbraccia il cambiamento.
Ogni prodotto EnergieKer è il risultato di un impegno costante per anticipare le esigenze del mercato e superare le aspettative del cliente finale.
La continua ricerca di materiali avanzati e processi produttivi sostenibili costituiscono da sempre la base di ciascuna scelta strategica aziendale.
Gli investimenti sui macchinari tecnologicamente avanzati sono sempre supportati da scelte sostenibili.
L’impianto di cogenerazione che riduce il fabbisogno di gas metano, il notevole parco fotovoltaico composto da 10.713pannelli tra Maranello e Pavullo per un totale di 4653,13 kWp e il lago artificiale per la raccolta e il recupero delle acque piovane sono solo alcuni degli esempi a sostegno di un’etica aziendale sensibile al proprio territorio e alla sua tutela.
La qualità è un linguaggio universale di impegno e dedizione.
La scelta di internalizzare il ciclo produttivo ha permesso di avere un controllo totale sulla qualità in ogni fase.
Ogni passo è attentamente coordinato per garantire che gli standard più elevati siano mantenuti dal concepimento del prodotto all’uscita dallo stabilimento. Questa coerenza si traduce in prodotti affidabili per il cliente finale.
Inoltre, il ciclo produttivo completo consente di ottimizzare le risorse, riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza complessiva. La sinergia tra le fasi crea un ambiente di lavoro fluido e positivo, in cui la comunicazione scorre senza ostacoli e l’innovazione è incoraggiata.
A seguito di una scelta oculata di materie prime eccellenti,
il ciclo produttivo permette di raggiungere
una produzione efficiente, dei prodotti di alta qualità e
un impatto positivo sui clienti, dipendenti, ambiente e territorio.
La gamma di prodotti EnergieKer in grès porcellanato si differenzia per
versatilità nella destinazione d’uso e per la sua ampiezza.
La ceramica si mette al servizio dell’arredamento e in particolare dei piani da lavoro.
Grazie alla resistenza e alla praticità, la ceramica in12 mm è perfetta per la realizzazione di top da cucina. Due finiture disponibili, SILK e LAPPATOCAMPO PIENO, e 26 items a disposizione per la realizzazione di spazi dotati di un’estetica pulita, linee essenziali e di particolare funzionalità.
La linea EKXTREME è una selezione completa di items perfetti per realizzazioni di progetti da pavimento o rivestimento, pubblici e privati.
Dall’effetto marmo ai cementi o resine, i prodotti in
6 mm si prestano anche per realizzazioni di complementi d’arredo coordinati a rivestimenti o pavimenti.
Il segmento EK Collections racchiude più di 80collezioni tra cementi e resine, pietre, marmi, legni e cotti.
I formati disponibili sono: 30×60, 60×60, 80×80,120×120, 60×120, 20×120, 30×120, 80×160, 20×160,30×160. Tutti i prodotti sono ideali per pavimenti e rivestimenti e grazie alla estrema versatilità compositiva creano progetti unici e accoglienti.
La tecnologia del grès porcellanato si mette al servizio di un prodotto di eccezionale resistenza con spessore 2 cm, che garantisce sicurezza e facilità di camminamento in qualsiasi applicazione esterna.
Trenta collezioni dall’anima differente vengono declinate in una vasta palette cromatica e in sei diversi formati: 120×120, 60×120, 60×90, 80×80,60×60, 30×120.
Gold art Ceramica S.p.A.
Via Giardini Nord, 231/233
41026 Pavullo nel Frignano
Modena – Italy
Tel. +39 0536 301711